Conoscete la storia della Casa Rossa di Cusago?
C’era una volta una Contessa molto ricca abitava lì: morì a 99 anni e la famiglia, prima di seppellirla, decise di agghindarla mettendole i più bei gioielli che possedeva, tra cui un preziosissimo anello al dito.
Venne sepolta, come tutti i nobili, nel cimitero di famiglia, proprio accanto alla sua casa.
Un giorno passò di lì un brigante che conosceva la storia ed pensò di armarsi di pala ed iniziare a smuove la terra: spaccò la cassa e derubò la Contessa di tutti i suoi tesori, ma l’anello non si sfilava, quindi decise di mozzarle la mano e portarla via con sé.
Dopo molti anni, una volta diventato ricco grazie ai gioielli della Contessa, si ritrovò con gli amici nella trattoria del paese; una volta conclusa la serata iniziò a dirigersi verso casa con il suo calesse, ma ad un certo punto, nel bel mezzo della strada, incontrò una bella signora vestita di nero e le domandò: “Signora ha bisogno di un passaggio a casa?”. La signora annuì e salì sul calesse. Poco dopo disse al brigante di fermarsi visto che era arrivata a destinazione, ed egli si insospettì visto che vedeva solo un cimitero davanti a sé.
Il brigante si convinse e scese dal calesse per porgere la mano alla signora da vero gentiluomo: “Mi dia la mano signora!” e la signora rispose: “Mi dispiace, non posso, la mia mano ce l’hai tu!”