Trekking di Pasqua

Sabato 8 aprile: La cresta degli Uncini

Partenza dal Rifugio Puliti ore 10.00

Trekking panoramico per famiglie, tra storia e natura.

Lunghezza: 7 km

Dislivello: 600 m

Durata: 4 ore circa di camminata effettiva, escluse le pause

Livello: Escursionistico – non ci sono particolari difficoltà tecniche nel percorso, che richiede tuttavia un minimo di abitudine al camminare in ambiente naturale.

Il programma è da considerarsi indicativo e potrebbe cambiare a discrezione della guida, anche in base al meteo.

In caso di condizioni particolarmente avverse l’escursione sarà rimandata o annullata.

Dal Rifugio Puliti ci incamminiamo lungo il sentiero che ci porterà tra praterie di montagna e boschi a incrociare la SP13. Da qui comincia in nostro anello: incominciamo a salire lungo una mulattiera costruita dai tedeschi durante l’ultima guerra mondiale per recarsi agevolmente verso le fortificazioni della Linea Gotica. Per un breve tratto seguiremo una marmifera, e poi saliremo per una tipica faggeta apuana in una zona ricca di fenomeni carsici, fino ad arrivare al Passo degli Uncini a quota 1366, dove davanti a noi il panorama si aprirà fino al Mare.

Dopo una meritata sosta per il pranzo, percorreremo il sentiero di cresta che ci porterà fino alla Foce del Frate, a quota 1307. Dopo un’ultimo saluto alla costa cominceremo la discesa per ritornare verso il Rifugio, percorrendo anche vecchie vie di lizza.

Una guida preziosa: Susanna Selici

Nata e cresciuta ai piedi del Piglione sulle Apuane meridionali, dove ancora abito e di cui sono profondamente innamorata, sono diventata Guida Ambientale Escursionistica per scoprire nuovi posti, capire meglio quello che abbiamo intorno e condividere con tutti questo sapere e le meraviglie che ci circondano e che magari di solito neanche vediamo.
Con gli amici di Aquilegia gestiamo l’Orto botanico Alpi Apuane di Pian della Fioba e il Giardino Botanico Pania di Corfino, facciamo Educazione Ambientale per le scuole e organizziamo escursioni ed altre attività per apprezzare la bellezza delle fioriture selvatiche.

Ti servono informazioni?

Rivolgiti direttamente allo staff di RugBio presso il Rifugio Puliti

Cosa portare

  • Scarpe da trekking
  • Zaino
  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Giacchetto impermeabile e antivento
  • Abbigliamento a strati (la temperatura può variare moltissimo in questa stagione, prevedere sia il caldo che il freddo)
  • Una maglia in più da indossare quando siamo fermi
  • Bastoncini da trekking, se abituati ad usarli

Aderisci subito!

I posti sono limitati

CONTATTACI AL PIÙ PRESTO

  • via mail a rifugiopuliti@rugbio.it
  • via whatsapp al 345.2307369
YouTube

Categorie

Menu