Libano

Adam
Il primo iscritto a Shatila del Rugbio Libano!

RugBio non ha confini

Rugbio, in collaborazione con la Polisportiva “Palestine youth club/ shatila” e l’Associazione Italiana “Sama For Education” apre il progetto Rugbio Libano nel campo profughi di Shatila a Beirut.

Shatila, il nostro campo

Presente sul territorio Libanese ormai dal 1982, è caratterizzato da una presenza consistente di profughi palestinesi e siriani con quasi trentamila profughi in un chilometro e mezzo quadrato, in condizioni igienico sanitarie molto precarie.
In questo contesto sono proprio i bambini a patire le quotidiane situazioni di elevata vulnerabilità e criticità; i bambini, infatti, non potendo andare a scuola regolarmente presentano un basso livello di istruzione. All’interno del campo profughi infatti non vi sono centri educativi e aggregativi strutturati in cui possono apprendere, anche attraverso il gioco ludico, competenze e abilità sociali, regole, confini, valori.

Obiettivi educativi

Il progetto “Rugbio Libano” vuole diventare una risorsa territoriale perchè il Rugby offre stimoli importanti nei processi di sviluppo, creando le condizioni per favorire l’incontro e la cultura del sostegno e della solidarietà tra i ragazzi di diverse culture.
Nello specifico gli obiettivi educativi che persegue il progetto “Rugbio Libano” sono:

  • Educazione sportiva. Tramite questo percorso sportivo i ragazzi incrementeranno e aumenteranno la consapevolezza di sé, la tolleranza, il senso di squadra, la collaborazione e la socializzazione.
  • Educazione al rispetto, incentivando la risoluzione pacifica dei conflitti senza l’utilizzo della violenza.
  • Sviluppo della coesione e integrazione tra bambini di diversa cultura e nazionalità
  • Favorire e creare un luogo strutturato, sicuro e inclusivo nel quale i minori possono esprimersi ed essere accolti e ascoltati e permettere alle Associazioni promotrici uno screening dei problemi sociali ed educativi della comunità di provenienza.

Siamo partiti con 30 palloni e un vasto kit di magliette. Noi siamo la squadra del sostegno vero.

Scopri le notizie dal Libano

Menu