Centro Sportivo Rugbiolandia 2 a Uboldo
Progetti di sviluppo 2021-2024 per la fascia di ingresso lungo via Manzoni
Dopo la congiuntura critica della pandemia da Covid -19, RugBio ha pianificato una serie di azioni per il pontenziamento delle capacità di caratteri commerciale, di promozione sportiva, di aggregazione e inclusione sociale di varie aree del Centro sportivo di via Manzoni 251 a Uboldo, a partire dalla fascia di ingresso lungo via Manzoni.
Fase 1: allestimento cucina mobile a supporto dello snack bar
Acquisto presso A.P.S. Libero Laboratorio di struttura mobile per preparazione pasti da collocare nell’area prospiciente lo snack bar: l’accordo di acquisizione prevede il trasferimento diretto della struttura presso il centro sportivo di Uboldo e una concessione di utilizzo immediato, con scadenza di pagamento entro e non oltre il 31/12/2024.
Il posizionamento della struttura è effettuato con opportune autorizzazioni comunali, in vista di riconoscimento dell’intervento nel quadro degli impegni di riqualificazione del centro sportivo a carico di RugBio.
Gli scavi per gli allacciamenti ai servizi elettrici e idraulici sono effettuati tramite maestranze locali qualificate (Impresa Grassi) e altri fornitori di RugBio, a totale carico della Polisportiva.
Fase 2: creazione beach arena multisport
I preesistenti campetti di beach volley risultano ammalorati in maniera irreversibile. RugBio provvede alla creazione di una nuova Beach Arena con vocazione multisport: massiccio ampliamento con misure idonee al beach-rugby, capaci di ospitare 3 campi regolamentari da beach volley/tennis, nonché campo da beach handball e spazi per beach soccer amatoriale.
Intervento con rimozione totale della sabbia inutilizzabile e dei terreni frapposti, predisposizione di agganci per i pali da volley, dotazione delle attrezzature, recinzione e protezione, collegamento con supporti idraulici.
L’operazione è effettuata con opportune autorizzazioni comunali, in vista di riconoscimento dell’intervento nel quadro degli impegni di riqualificazione del centro sportivo a carico di RugBio.
Gli scavi e gli impianti sono effettuati tramite maestranze locali qualificate (Impresa Grassi: clicca qui per dettaglio delle spese sostenute per la realizzazione), a totale carico della Polisportiva, con ipotesi di ricorso a contributi terzi (p.es. Bando regionale SVILUPPO DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO).
Per la stagione di lancio, le manifestazioni sportive (rugby, soccer, handball, volley) sono state supportate da allestimento di bar volante accanto all’arena e servizi di cucina sul piazzale di ingresso.
Fase 3: integrazione con interventi comunali per vialetto collegato al percorso vita e allo sbocco del fontanile e per creazione di parco giochi inclusivo
L’area viene qualificata a livello di servizi e di immagine dalla realizzazione di vialetto in materiale drenante per collegamento con il piazzale di ingresso e con l’area di sbocco del fontanile di Gerenzano. Il vialetto è illuminato con lampioni fotovoltaici con fotocellula per transiti.
L’intervento è realizzato dal Comune di Uboldo tramite fondi propri, regionali e nazionali (bando Sport e Periferie).
Le medesime risorse finanziano la sostituzione del preesistente parco giochi con nuovo parco giochi inclusivo, in coerenza con progetti già sviluppati da RugBio nelle prime fasi della gestione e collegati all’impegno della Polisportiva per l’inclusione sociale anche delle persone con disabilità.
RugBio ha provveduto al coordinamento della conduzione ordinaria con i cantieri comunali e alla riorganizzazione degli aspetti logistici opportuni.
Inoltre la Polisportiva ha acquisito dall’a.p.s. Libero Laboratorio nuovi arredi esterni per l’area coperta accanto allo snack bar.
Fase 4: finalizzazione area beach sport
La Beach Arena necessita di interventi per:
- potenziamento dell’illuminazione, con innalzamento di due nuove torri nella fascia settentrionale, a completamento (e ulteriore incremento) di quanto originariamento progettato e solo parzialmente installato da precedenti interventi sull’area (affidamento a Impresa Grassi srl)
- posizionamento di più alte reti di protezione per l’uscita del pallone
- installazione di chiringuito attrezzato accanto all’ingresso
- miglioramento dei servizi di supporto idraulico ed elettrico
- definitiva sistemazione dei cancelletti di accesso
- attrezzatura per terzo campo da beach volley/tennis
Fase 5: predisposizione area chiudibile per ristorazione accanto a bar/cucina
Per la fruibilità del bar e cucina anche con meteo avverso e per la stagione fredda, per affluenze superiori alla modesta capienza dello snack bar, si prevede sistema di chiusura temporanea della fascia coperta che collega bar e cucina, tramite tende avvolgibili in pvc.
Tale intervento è concepito come miglioria strutturale, di cui chiedere il riconoscimento al Comune di Uboldo, nel quadro degli impegni di RugBio per la riqualificazione del centro sportivo.