Presso le strutture gestite da RugBio o da suoi partner, l’appuntamento è con l’innovativo percorso di formazione attraverso il movimento, creato su misura per i bambini dai 2 ai 5 anni.
Motricità
A corpo libero
A corpo libero è un progetto psicomotorio che prende spunto da numerosi sport diversi per lavorare sugli schemi motori e gli aspetti emotivi di bambini in età prescolare. Il percorso è studiato per scoprire le attitudini dei più piccini, senza specializzazioni e con il solo obiettivo di facilitare la sperimentazione del movimento del proprio corpo.
Cos’è la psicomotricità?
Le attività ludico-motorie in programma toccano i vari aspetti della motricità che nella speciale stagione evolutiva tra i 2 e i 5 anni rappresentano la base per una migliore crescita psicomotoria del bambino.
Grazie a professionisti che studiano scienze motorie, scienze dell’educazione e della formazione, i bambini seguono un percorso di continua crescita con il raggiungimento di piccoli obiettivi a livello motorio e relazionali alla scoperta del sé e dell’altro.
Le lezioni, della durata di 45 minuti, hanno come denominatore comune una ritualità che aiuta i bambini a comprendere la scansione temporale dell’esperienza.
Programma del corso
Ogni giornata tratta una specifica abilità, dallo sviluppo e consolidamento degli schemi motori di base e capacità coordinative (principi base del movimento), alla scoperta di sé e delle proprie capacità, la scoperta e la relazione con l’altro, la scoperta e il riconoscimento delle emozioni, raggiungimento di piccoli obiettivi e conseguente superamento delle proprie frustrazioni, scoperta e sperimentazione delle diverse tipologie di oggetti tipici dei diversi sport.
L’apprendimento dei bambini in questa età avviene attraverso l’azione, l’esplorazione e il contatto con gli oggetti, tutto da proporre in dimensione ludica.
L’insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo di un’immagine positiva di sé ed è in questa età che il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.