Progetto AKKADEMIA

Per RugBio lo sport è anzitutto strumento per la formazione equilibrata dei più giovani.

Per questo ha organizzato formule di inclusione che avvicinano allo sport anche chi ne sarebbe altrimenti escluso.

Per questo ha affidato la guida del progetto formativo a uno dei massimi esperti italiani come Sergio Zorzi, attuale coordinatore e supervisore del rugby della Polisportiva.

Per questo si è messo a disposizione di decine di scuole dove proporre il rugby come piattaforma di crescita per ragazzi e ragazze.

Ed ecco ora una nuova opportunità per la stagione 2022-23: Progetto Akkademia, con borse di sostegno all’attività sportiva e un programma di formazione costante per i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi.

Premiamo gli scolari delle Medie

RugBio eroga formazione rugbistica in numerose scuole lombarde, nel quadro del progetto Scuola Attiva Junior di Sport e Salute, dedicato ai ragazzi e ragazze della Secondaria inferiore.

A tutti questi giovanissimi RugBio offre un benvenuto privilegiato:

  • iscrizione gratuita (tesseramento, abbigliamento, allenamenti ecc.)
  • pallone regalo dopo i primi 5 allenamenti sul campo della società (a Cusago o a Uboldo)
  • inserimento nel programma di “borse di formazione” dell’Atleta dell’anno

PREMIAMO L’ATLETA DELL’ANNO

Per incoraggiare la partecipazione dei minirugbisti, RugBio ha indetto dal 15 dicembre un concorso per premiare l’impegno dei giovanissimi sul campo.

Con un semplice sistema a punti positivi e negativi, saranno premiati la presenza ad allenamenti e partite e i migliori gesti tecnici (il placcaggio migliore del match), mentre saranno penalizzati ammonizioni ed espulsioni, così come ritardi ad allenamenti e partite e mancato rispetto delle regole di abbigliamento.

A fine stagione, i meglio classificati riceveranno una borsa di sostegno formativo, con il completo rimborso di quanto speso per la quota di iscrizione. Nel caso di iscrizione gratuita, il contributo premio sarà di 200 euro.

Questo buono può essere utilizzato per attività di formazione, viaggi studio, camp di rugby, quota di iscrizione 2023-24 (erogato al momento della sottoscrizione della necessaria modulistica).

Un’AKKADEMIA di valore

Le attività formative del rugby giovanile in RugBio si appoggiano a due pilastri:

  • la mission e il programma generali della Polisportiva RugBio: un insieme di progetti e attività che si fanno carico delle svariate componenti (fisiche, emotive, caratteriali, culturali, socioeconomiche, ecc.) della crescita dei minori attraverso lo sport, nel segno dell’inclusione di tutti, della sostenibilità a tutti i livelli, della preparazione di formatori sportivi competenti a 360°
  • la collaborazione organica con AKKADEMIA di Sergio Zorzi: prima campione sul campo, poi allenatore di successo, oggi Zorzi è il massimo esperto italiano di formazione rugbistica per i giovanissimi, con modelli di apprendimento diretto dalla pratica di gioco, commisurazione alle competenze delle diverse età, impostazione di tecnica al servizio della tattica.

Questo è il paradigma in cui si allenano e giocano i ragazzi e le ragazze del rugby giovanile alla RugBio.

YouTube

Categorie

351.7312331
Menu