In Alta Versilia, ad Arni frazione del Comune di Stazzema, a 1016 metri dal mare. a soli 15 minuti di cammino dalla strada e a 25km dal mare c’è il “Rifugio Adelmo Puliti” intitolato all’ing. Puliti, primo presidente del CAI di Pietrasanta.
Rugbio si è aggiudicata il bando per la gestione del rifugio nel maggio del 2022 consolidando un interesse emerso negli ultimi anni per l’escursionismo, soprattutto per quel che riguarda il nostro pubblico preferito, i ragazzi, e soprattutto per quella sensibilità per la sostenibilità ambientale che è un carattere fondante della nostra Polisportiva e del movimento che ne è scaturito. Un gruppo di escursionisti locali ci ha segnalato questa opportunità intuendo la forza delle nostre motivazioni e condividendo molti dei valori che hanno caratterizzato e ancora oggi caratterizzano il Rugbio.
Il Rifugio Puliti, per la sua posizione, le sue dimensioni e soprattutto la particolarità dei luoghi raggiungibili attraverso la sentieristica che lo coinvolge, è una sfida che il Rugbio coglie per stimolare nuovi percorsi di sostenibilità, incrociando la propria esperienza e la propria identità con un contesto coinvolgente come quello delle Alpi Apuane, soprattutto alla luce della grande novità costituita dal Sentiero Italia.