Risus abundat in ore stultorum, ammonivano secoli fa i tizi un po’ seriosi… Ma ovviamente non si riferivano al magico cereale che sfama e delizia il mondo intero da millenni!
Il riso, nel senso del vegetale e della pietanza (in latino si chiama Oryza, non certo Risus), abbonda sulla bocca di tutti in tutti i continenti; anzi quello buono abbonda soprattutto sulla bocca di chi ha palato fino e corpo sano.
In Italia abbiamo varietà splendide, e siamo i maestri assoluti nella preparazione del risotto, ossia quel modo di cucinare il riso che solo noi sappiamo fare magistralmente e in mille versioni.
Al centro sportivo di Uboldo, il giovedì sera andremo alla scoperta delle mille ricette di risotto e dintorni.
Nota bene: il riso non è uno qualunque, anzi si tratta del primo riso davvero biologico prodotto in Lombardia (terra purtroppo famigerata per i pesticidi che governano la sua cerealicoltura). Qualche tempo fa, grazie a un progetto di promozione della sostenibilità che aveva coinvolto anche RugBio, alla Cascina Gambarina era stata realizzata una bella varietà di Arborio senza il minimo utilizzo di disinfettanti e concimi industriali. Ed ora quel prodotto arriva in tavola a Rugbiolandia di Uboldo.